
Di che colore è la zia? E il nonno? E l'ultimo nato? E io, di che colore sono?
Avete mai pensato alla vostra famiglia come a una costellazione colorata?
Fantasticando sulle sfumature permanenti o cangianti che ogni persona della famiglia potrebbe emanare per il suo carattere, per i pensieri, gli slanci, le commozioni, per il modo di parlare, il profumo che ha, per come ride o tossisce, per i sogni che fa
ecco a voi
COLORI FAMILIARI
il nuovo laboratorio che vi propongo. Ogni componente della propria famiglia sarà una piccola forma o addirittura solo un puntino disegnato a matita; basterà unire i puntini con le linee e riempire gli spazi con ogni possibile sfumatura per avere una fantastica mappa della propria famiglia. Una composizione astratta e colorata in cui volti e corpi svaniscono fondendosi nel colore dei sentimenti, degli umori, dei pensieri e desideri.
martedì 8 febbraio 2022
dalle 18 alle 20 su Zoom
costo 15€
Colori familiari parla delle nostre relazioni e del loro spazio fisico, mentale e sentimentale.
È il primo di una serie di laboratori filosofico-artistici che inauguro quest'anno.
Ogni incontro è centrato su un tema che riguarda la nostra vita quotidiana e al tempo stesso è un argomento su cui il genere umano va ragionando da sempre.
Appunto, ragionando. Usando cioè gli strumenti tradizionalmente concessi alla ragione:
la parola detta o scritta, dialogata, discussa. Solo parola.
In questi laboratori invece concediamo alla ragione anche l'uso delle mani, del cervello inventore, del cuore, del corpo tutto. Le mettiamo a disposizione pennelli, matite, colori.
La costringiamo a deporre le parole e attraversare invece tutto il corpo per dire.
Sarà una sfida perché la proposta per il momento è online e quindi dovremo continuare a disegnare separatamente e accontentarci delle reciproche presenze virtuali, facendo a meno proprio della presenza fisica dei nostri corpi.
Ma non appena si potrà, parteciperemo insieme e con gioia ai nostri
laboratori filosofico-artistici.
Per iscrivervi fate click sul tasto, compilate il modulo specificando "Iscrizione a Colori familiari" e inviatelo. Vi risponderò al più presto con le indicazioni per il pagamento e il link su Zoom.
Infine ecco a voi una bella famiglia da stampare e colorare